comuni fioritiDurante l'estate 2010 si è svolto a Pianello organizzato dal Comune di Pianello con la partecipazione all'interno della giuria anche della Proloco il concorso "Balcone Fiorito" a cui hanno partecipato numerosi pianellesi e villeggianti del paese. Con il contributo significativo delle attività, commercianti ed esercenti pianellesi l'amministrazione comunale ha realizzato la manutenzione straordinaria e il rifacimento di diverse aree verdi pianellesi.

La passione di numerosi cittadini per il verde ed i fiori e gli investimenti delle attività e commercianti pianellesi, con il Comune, per valorizzare il verde pubblico e la manutenzione delle aiuole sono state giudicate da una commissione del "concorso Comuni Fioriti" che ha attribuito al comune di Pianello Val Tidone 2 fiori su una scala di 4 come giudizio complessivo, i comuni fioriti italiani sono 142.

I cittadini che si sono più impegnati sono stati premiati con una targa durante la Tombolata del Villeggiante il 15 Agosto scorso. L'attività di valorizzazione del verde pubblico e dell'abbellimento del paese con fiori e piante è stato quindi premiato e senza dubbio caratterizza Pianello come gradevolezza ed accoglienza per il turista.

Il concorso si riperterà nel 2011 e vedrà un ulteriore sforzo per ottenere una maggiore valutazione dalla commissione del concorso.

{xtypo_info}Segue una breve descrizione del Concorso presa dal sito ufficiale del Concorso:{/xtypo_info}

Il concorso è organizzato dall’ASPROFLOR in collaborazione con l’ATL Distretto Turistico dei Laghi e la Coldiretti con la consulenza dello Studio Urbafor. Questa iniziativa di marketing turistico - ambientale è adottata con successo ormai da decenni da molti paesi: sono oggi infatti circa 25.000 le città e i villaggi che partecipano in Europa a concorsi di fioritura, con importanti ricadute sulla qualità della vita e sull’immagine turistica (e conseguentemente sull’economia). Con risorse limitate si è riusciti a creare, usando le classiche tecniche di marketing, un sano spirito di concorrenza e di emulazione che ha trasformato intere regioni e paesi in veri e propri giardini fioriti, sorridenti e accoglienti. Venerdì 24 settembre  la cerimonia di Entente Florale Europe - la domenica 26  premiati i 142 Comuni Fiorit Italiani