Informativa sull'utilizzo dei cookie. Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Navigando dichiari di essere consapevole.

   
Text Size
Login

 

 

 

Portale turistico Pianello Val Tidone 

 

 

Edifici Pubblici & Servizi

Storia - Edifici Pubblici e Servizi

IL TRAM A VAPORE

La linea Piacenza-Nibbiano fu inaugurata il 3 Agosto 1894. L'ultima corsa fu nel 1938. In inverno il riscaldamento consisteva in scaldini riempiti a braci. Il tram trasportava anche merci;a Borgonovo esisteva la Piazza dei Pali dove si svolgeva un attivo commercio di pali provenienti prevalentemente dall'Austria e richiesti per essere utilizzati nell'impiantodei vigneti.

Anche a Pianello esisteva un commercio dello stesso tipo,ma il materiale era di provenienza locale e proveniva dalle golene del Po.

CASA DI RIPOSO "MONSIGNOR CASTAGNETTI"

La casa di riposo fu evuluta e realizzata da Monsignor Castagnetti con la generosa partecipazione economica dei pianellesi. Lo stabile si trova in via Castagnetti dal 1934,anno della sua inaugurazione, ha subito anche delle ristrutturazioni periodiche.

La struttura ospita 90 anziani, l'assistenza è garantita da personale specializzatoe dal contributo di volontari che dedicano parte del loro tempo a rendere meno difficili i giorni dei nostri nonni. La Casa di Riposo è inoltre la più grande azienda del paese dal punto di vista del numero di personale uccupato: 30 dipendenti.

LA ROCCA

Pianello Val Tidone - Rocca dal VermeLa Rocca, chiamato in dialetto "Turon", è situata al centro del paese e ne rappresenta il fulcro e il punto di riferimento,intorno ad essa si svolge il mercato. Nel 1887 diventa proprietà del Comune a Pianello;l'atto di vendita include una preziosissima pinacoteca con 120 miniature con vedute di Roma,di diversi pittori,oggi scomparsi. Fino al 1963 all'ultimo piano erano ubicate alcune aule della scuola elementare mentre ai piani inferiori,a tutt'oggi,si trovano gli uffici Comunali  e il municipio.

La Rocca nel 1979 ha subito un restauro parziale riguardante la parte esterna e il piano centrale mentre è ora in atto la sistemazione dei locali seminterrati e del primo piano. Nei sotterranei della Rocca è situato il "Museo Archeologioco della Val Tidone" che ospita i reperti archeologici dei numerosi siti della Val Tidone.

La parte più antica della Rocca è costruita in blocchi di arenaria, pietre squadrate e sassi locali usati come riempimento delle murature che si  presentano molto scarpate al di sotto della linea di cordonatura.

MONUMENTO DEI CADUTI

Opera dello scultore piacentino Ugo Rancati, fu inaugurato nel 1926. Il monumento tutt'ora si trova daparte al Municipio. Precedentemente esisteva un monumento localizzato presso l'attuale Cimitero.

GLI EDIFICI SCOLASTICI

La scuola elementare di Pianello è di recente costruzione: fu costruita agli inizi degli anni sessanta ed è localizzata in via Castagnetti. Qui nel 1963 si trasferirono gli alunni dai locali dell'ultimo piano della Rocca; attualmente accoglie i ragazzi di Pianello e delle frazioni. Nel 1994 l'edificio ha subito un restauro agli impianti igenici.

La scuola Media ,situata sullo stesso viale, utilizza i locali di una costruzione nata nel ventennio fascista per altri scopi e denominata ,come tutti gli altri edifici dello stesso tipo,"Gil". Nel 1988 anche questa struttura ha subito un intervento radicale di risanamento ed è stata ampliata con la costruzione di una nuova ala. Gli studenti provengono dal comune di Pianello e da altri centri limitrifi di Trevozzo e Strà. Dal 1993 è agibile la nuova Palestra Comunale; costruita negli anni 1989 - 1992 ed è situata di fronte alla Scuola Media.

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci l'email qui sotto:

Powered by FeedBurner & pianellovaltidone.net

Seguici anche su...

Seguici su facebook Seguici su twitter friedfeed 

youtube buzz  RSS_feed

feedburner  panoramio LOGO-UNPLI