logo_valtidone_festival

Da diversi anni la Val Tidone ospita tre eventi musicali di rilevanza mondiale, di cui Pianello Val Tidone è comune capofila storico: i Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone, il Val Tidone Summer Camp ed il Val Tidone Festival.

I Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone, partiti a Pianello nel 1998, giungono quest'anno alla 14esima edizione (dal 12 al 19 giugno '11, giorno del gala dei vincitori a Rocca d'Olgisio) confermandosi tra le manifestazioni leader nel genere in Italia: evento culturale tra i più importanti della nostra provincia, i Concorsi sono riconosciuti a livello internazionale per il loro prestigio e si inseriscono in un articolato programma di valorizzazione del patrimonio storico, naturale, artistico ed enogastronomico della nostra vallata.

Il Val Tidone Summer Camp (dal 17 luglio al 31 luglio 2011) è un programma di corsi di perfezionamento musicale estivi, dislocati in un campus allestito tra i castelli, i palazzi e alcuni degli angoli più suggestivi della Val Tidone: ad essi prenderanno parte docenti e discenti di prestigiosi Conservatori, Accademie ed Università italiane e straniere.

Valtidone Festival Pianello Val TidoneIl Val Tidone Festival è la rassegna concertistica itinerante più grande della provincia di Piacenza: protagonisti, artisti di fama internazionale ed i giovani che si sono maggiormente distinti nei Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone.

Ogni anno migliaia di spettatori seguono i concerti costituenti il cartellone del Festival e, oltre a stampa e televisione locale, vengono coinvolti media nazionali.

L'edizione 2011 toccherà undici Comuni della Val Tidone (a luglio sarà in Piazza Mensi a Pianello), oltre alla città di Piacenza, e andràdal 12 Giugno fino ad Ottobre.

Il progetto, promosso dalla Fondazione Val Tidone Musica e firmato dall'Associazione Culturale "Tetracordo" sotto la direzione artistica di Livio Bollani, è co-organizzato dai due enti, coadiuvati da Piacenza Turismi s.r.l. per quanto concerne i servizi turistici e di interpretariato e da Editoriale Libertà per la comunicazione.

{xtypo_info}Tutte le informazioni e le date sono disponibili sul sito web ufficiale della manifestazione www.valtidone-competitions.com {/xtypo_info}

A Pianello Val Tidone sono previsti oltre ai Concorsi internazionali di Musica della Val Tidone dal 13 al 20 Giugno altri due eventi uno legato al Valtidone Festival e il seguente al Val Tidone Summer Camp. Le date verranno publicate nel mese di Maggio...

{xtypo_sticky}Clicca qui per visualizzare il Calendario degli Eventi o i soli Eventi del Valtidone Festival{/xtypo_sticky}

{xtypo_info} Per informazioni turistiche o sulle manifestazioni che interesseranno Pianello Val Tidone Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. {/xtypo_info}

{xtypo_sticky} Clicca qui per l'elenco delle date e il Calendario Ufficiale della Manifestazione {/xtypo_sticky}

{xtypo_rounded2}

Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone

14^ Edizione - 2011 (13-20 giugno)

{/xtypo_rounded2}

{xtypo_info}...dal sito Web Ufficiale dei Concorsi Internazionali - http://www.valtidone-competitions.com {/xtypo_info}

I Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone, nati nel 1998 a Pianello Val Tidone con l'obiettivo di contribuire all'affermazione di giovani artisti nel complesso mondo del concertismo e storicamente sostenuti della Fondazione di Piacenza e Vigevano, si inseriscono in un articolato programma di valorizzazione del patrimonio storico, naturale, artistico ed enogastronomico della Val Tidone, vera e propria perla della provincia di Piacenza.

Questo programma contempla, oltre ai Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone, un'innovativa proposta di corsi di perfezionamento musicale estivi (il Val Tidone Summer Camp) ed un Festival nei castelli, nelle dimore storiche, sulle piazze e negli angoli più suggestivi della Val Tidone.

Il progetto, promosso dalla Fondazione Val Tidone Musica e firmato dall'Associazione Culturale "Tetracordo" sotto la direzione artistica di Livio Bollani, è co-organizzato dai due enti, coadiuvati da Piacenza Turismi s.r.l. per quanto concerne i servizi turistici e di interpretariato e da Editoriale Libertà per la comunicazione.

Un ringraziamento va a tutti coloro che, anche a titolo personale, collaborano all'organizzazione: da Donatella Ronconi, editrice del Quotidiano Libertà, a Giacomo Marazzi, Presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano; da Daniela Pilla, coordinatrice dei rapporti istituzionali per gli Eventi Musicali Internazionali della Val Tidone, agli enti, gli amministratori e i privati cittadini che in questi anni non ci hanno mai fatto mancare il loro aiuto.
Grazie anche al nostro pubblico e alle migliaia di musicisti che sono entrati nella storia della manifestazione.

 

Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone - Gala dei vincitori Rocca d'Olgisio - Pianello Val Tidone Alice Sara Ott - Premio Silvio Bengalli 2004, oggi artista Deutsche Grammophon


Fondazione Val Tidone Musica

La Fondazione Val Tidone Musica è la prima fondazione di partecipazione della provincia di Piacenza.
Nata nel 2007 dall'esigenza di garantire stabilità istituzionale al progetto-musica della Val Tidone e riconosciuta dalla Regione Emilia Romagna, essa ha sede presso il Comune di Sarmato.
Soci fondatori sono i Comuni di Agazzano, Borgonovo Val Tidone, Calendasco, Castel San Giovanni, Gragnano Trebbiense, Nibbiano, Pecorara, Pianello Val Tidone, Rottofreno, Sarmato e Ziano Piacentino, la Provincia di Piacenza, la Fondazione di Piacenza e Vigevano, l'Associazione Eventi Musicali della Val Tidone e Fondazione Libertà.

Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone
Edizione 2011 (12-19 giugno)

Come tradizione, i Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone banditi nel 2011 saranno cinque:

-    Concorso per giovani talenti "Val Tidone"
(Sez.: pianoforte, fisarmonica, archi, musica da camera)
-    Premio pianistico "Silvio Bengalli"
-    Premio "Contessa Tina Orsi Anguissola Scotti" per gruppi da camera
-    Premio "Carlo Civardi" per solisti di fisarmonica
-    Concorso di composizione "Egidio Carella"

Ad essi si aggiunge il Premio Speciale per la musica popolare "Tidone Folk"

A disposizione dei vincitori vengono ogni anno messi premi in denaro e concerti (il montepremi sarà di circa 26.000,00 euro + 10 concerti), oltre che la pubblicazione di partiture ed esecuzioni per i compositori.

I Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone sono una competizione selettiva, in cui, se da un lato vengono richiesti standard qualitativi particolarmente elevati per l'aggiudicazione dei premi, dall'altro è innegabile come l'affermazione in rassegne di questo tipo, nella maggior parte dei casi, sia un importante "salvacondotto" per la carriera.

Anche il nome dei giurati che si sono succeduti negli anni rappresenta, da questo punto di vista, una garanzia: dai pianisti Karl-Heinz Kaemmerling, Viktor Merzhanov, Sergio Perticaroli, Dmitri Bashkirov, Andrzei Jasinski, Lazar Berman, Carlo Levi Minzi, Leonid Margarius, Pavel Gililov, Boris Petrushansky, Ratko Delorko, Ayami Ikeba etc. a direttori di Università e Conservatori, quali Jacques Grimbert ("Musique en Sorbonne" - Parigi), Paul Méfano (CNR di Versailles), Leonardo Taschera (Conservatorio "G Verdi" di Milano), Andrea Talmelli (Istituto Musicale Pareggiato "A. Peri" di Reggio Emilia) e Fabrizio Garilli (Conservatorio "G. Nicolini" di Piacenza); da compositori come Luis de Pablo, Klaus Huber, Azio Corghi, Ivan Fedele, Sonia Bo, Giuseppe Colardo e lo stesso Paul Méfano a personalità del mondo fisarmonicistico quali Friedrich Lips, Radzap Shaykhutdinov, Vladimir Zubitsky, Sergio Scappini, Vojin Vasovic, Ricardas e Raimondas Sviackevicius; e poi ancora il violoncellista americano Michael Flaksman, il direttore artistico della Filarmonica della Scala Ernesto Schiavi, prime parti d'orchestra come il violinista Mikhail Tsinman (Teatro Bolshoi di Mosca), il flautista Alfred Rutz (Orchestra della Svizzera Italiana), il clarinettista Pierino Miretti (Teatro Regio di Torino), il contrabbassista Leonardo Colonna (Teatro alla Scala di Milano) e tanti altri.


Direttore Artistico:

Livio Bollani
Regione Casa Berni, 3
27049 Stradella (PV - Italy)
Tel. (+39) 0385.245798

Link Utili e Risorse Turistiche in Val Tidone...

Guida Eventi e Turismo 2019