Informativa sull'utilizzo dei cookie. Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Navigando dichiari di essere consapevole.

 

 

 

Portale turistico Pianello Val Tidone 

 

 

Eventi a Pianello Val Tidone

Festa Patronale e Fiera di San Maurizio

Pianello Val Tidone (Piacenza)

21 e 22 Settembre 2019

Festa Patronale e Fiera di San Maurizio - ...e inoltre Pianello Sbaracca!

 Pianello Val Tidone, il programma della Festa Patronale di San Maurizio 2019

Settembre ha quell’atmosfera ideale per vendere e comprare i prodotti della terra e anche per radunarsi intorno alle pietanze tipiche della tradizione. Questi sono gli ingredienti giusti della nuova edizione della Festa Patronale e Fiera di San Maurizio.

La tradizione vuole che come ogni anno chiudiamo la stagione degli eventi estivi con tantissime novità ed iniziative, oltre ai tradizionali stand e serate danzanti.

Tutti i dettagli su: www.pianellovaltidone.net - La Festa Patronale e Fiera di San Maurizio 2019 si terrà Sabato 22 e Domenica 23 Settembre. Il tradizionale SPETTACOLO PIROTECNICO, che si tiene da oltre 50 anni è in programma per SABATO 21 SETTEMBRE alle ore 22.45 Per entrambe le serate saranno attivi gli  STAND GASTRONOMICI con i prodotti tipici e le specialità pianellesi; domenica tutta la giornata dalle 9.00 fino a mezzanotte. Sarà possibile pranzare e cenare al coperto grazie al Tedone della Pro Loco di Pianello. Le Serate danzanti vedranno sul palco quest'anno l'orchestra spettacolo Marco e Alice (sab 21) e Annalisa d'Aloia (dom 22). Domenica pomeriggio lo spettacolo delle Fisarmoniche con alcuni artisti del liscio piacentino...

Sabato 21 e domenica 22 Settembre per tutta la giornata i Mercatini dell'Antiquariato e della Creatività per le vie centrali, il parco divertimenti, il mercato tradizionale in piazza Mercato...

Sabato PIANELLO SBARACCA! I commercianti esporranno davanti ai loro negozi oggetti d'occasione per tutta la giornata... ed inoltre, iniziative, giochi, lo spettacolo di strada alle 17.30 spettacolo di strada, parco divertimenti, degustazioni e aperitivi presso i bar e ristoranti del paese...

Sabato poranzo presso i ristoranti della valle, info: »» Dove Mangiare »»

Come da numerosi anni a questa parte durante la giornata di Domenica 21 si terrà lo spettacolo degli sbandieratori della città toscana di Cerreto Guidi, gemellata con Pianello da tanti anni...

All'interno del VALTIDONE WINE FEST 2019, importantissima manifestazione organizzata dalla Provincia di Piacenza, dai Comuni della Val Tidone e dai produttori locali si terrà la rassegna eno-gastronomica PIANELLO FRIZZANTE in p.zza Madonna dalle 9 alle 19 di DOMENICA 22 Settembre con degustazione dei prodotti tipici e vini DOC frizzanti dei Colli Piacentini. Sarà possibile acquistare a prezzi promozionai i Vini DOC delle Cantine che parteciperanno.

Il programma completo:

– Sabato 21 –

Dalle 9 alle 23:30
“Pianello Sbaracca!” Bancarelle, Mercatini (antiquariato e creatività) e Parco Divertimenti per le vie del paese. Per tutta la giornata i commercianti esporrano davanti alle vetrine dei propri negozi oggetti d’occasione. Gonfiabile aggratis per tutto il giorno.

Ore 17:30
Spettacolo di strada
Un tuffo nella magia, dimenticandosi però di fare i conti con la propria natura clownesca

Ore 19
Cena sotto il Tendone con prodotti tipici e specialità pianellesi

Ore 21
Serata danzante con l’Orchestra Franco e Valeriana

Ore 22:45
Tradizionale Spettacolo Pirotecnico in piazza Mercato
offerto dall’Associazione Pianello Frizzante, con il contributo della Pro Loco e dell’Amministrazione Comunale.

– Domenica 22 –

Ore 8:30
Bancarelle, Mercatini (antiquariato e creatività) e Parco Divertimenti per le vie del paese.

Ore 8:30
Apertura degli Stand Gastronomici con prodotti tipici e Panini con il Cotechino per tutta la giornata.
(gli stand rimarranno chiusi dalle 14:30 alle 17:30)

Ore 9:45
In Piazza Madonna inaugurazione ufficiale della Fiera di San Maurizio

Dalle 9:45 alle 19
Valtidone Winefest (Pianello Frizzante) – in piazza Madonna l’ultima tappa della più importante rassegna enogastronomica dei vini e dei sapori piacentini dei produttori locali organizzata dalla Provincia di Piacenza, dai Comuni della Val Tidone e dal Comune dell’Alta Val Tidone.

Ore 10
Sfilata sbandieratori di Cerreto Guidi e corteo

Ore 11
Solenne Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale

Ore 12
Pranzo sotto il Tendone con Prodotti tipici e Specialità pianellesi

Ore 15:30
Esibizione degli sbandieratori di Cerreto Guidi

Ore 17:30
Spettacolo “Le Fisarmoniche” (esibizione fisarmonicisti e artisti del liscio)

Ore 19
Cena sotto il Tendone con Prodotti tipici e Specialità pianellesi

Ore 20:30
Presentazione settore giovanile e prima squadra ASD Nibbiano & Valtidone per la stagione 2018/19

Ore 21
Serata danzante con l’Orchestra Graziano Cianni

– Lunedì 23 –

Ore 15:30
In Piazza Umberto I° “Tradizionali giochi di San Maurizio” organizzati dall’Associazione Una Scuola da Favola e dalla Parrocchia, Circolo ANSPI Oratorio San Domenico Savio

 

Per maggiori informazioni 377/1697128 oppure 0523/1885695 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Non esitate a contattarci per tutte le informazioni in merito alle varie manifestazioni.
 

Ecco il menù previsto per la manifestazione:

 Il pranzo e la cena sono al Coperto in piazza Mercato:

  • Affettato misto con salume DOP piacentino (salame, coppa, pancetta DOP piacetini);
  • Gnocchi alla pianellese (solo sabato);
  • Pisarei e Fasò (solo domenica);
  • Zuppa di ceci della Val Tidone;
  • Polenta con ragù alla pianellese (solo alla sera);
  • Costine al forno con patate;
  • Cotechino in umido;
  • Salame cotto con il purè;
  • Roast beef con contorno;
  • Patatine Fritte;
  • Panini con il Cotechino;
  • Panini con il Salume;
  • Salamelle alla piastra;
  • Spiedini alla piastra
  • Grigliata mista (Spiedino, Salamella, Bacon);
  • Torte: crostate, salame di cioccolato;
  • Bevande, Birra, Vini DOC della Val Tidone;

L'occasione di raggiungere la Val Tidone per la Festa di San Maurizio può essere lo spunto per visitare le nostre risorse turistiche:

 »» Guida Turistica »»

»» Dove Dormire »»

 
--
Pro Loco di Pianello Val Tidone (Pc)

infoline: 0523/1885695

 

Per maggiori informazioni 377/1697128 oppure 0523/1885695 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Non esitate a contattarci per tutte le informazioni in merito alle varie manifestazioni.

Festa del Cotechino e Grande Fiera d'Agosto 2019

PIANELLO VAL TIDONE (Piacenza)

23/24/25 e 28 Agosto 2019

54^ FESTA DEL COTECHINO - GRANDE FIERA D'AGOSTO

Organizza la Pro Loco di Pianello Val Tidone.

Festa del Cotechino e Grande Fiera a Pianello Val Tidone

CENNI STORICI

Da oltre 50 anni si tiene a Pianello la tradizionale Festa del Cotechino. Evento celebrativo delle prelibatezze, dei prodotti del maiale e dei salumi Dop piacentini che in Val Tidone la fanno da padrone con numerosi salumifici artigianali di qualità.

La Festa nasce nel '66, in precedenza si festeggiava la Coppa, altro importantissimo prodotto di qualità della Val Tidone. I festeggiamenti del Cotechino precedono la Fiera d'Agosto che da secoli si tiene l'ultimo mercoledì di Agosto. L'attuale piazza mercato ospitava il mercato agricolo del bestiame e dei numerosi prodotti della terra. Allora gli agricoltori della valle si scambiavano merci e animali a fine stagione prima della vendemmia. In occasione della grande fiera si macellava il maiale e venivano preparati i cotechini in quanto gli insaccati non sarebbero stagionati adeguatamente ed in tempo (non essendoci le tecnologie che si utilizzano oggi per la produzione durante tutto l’anno). La festa nel corso degli anni ha mutato. Ora, oltre alle famose serate danzanti e ai rinomati stand gastronomici con i prodotti tipici e le specialità pianellesi, in piazza mercato è installato il grande parco divertimenti. In paese iniziative culturali, momenti musicali e di intrattenimento, mostre, mercatini e tanto altro…

Mercoledì 28 Agosto in occasione della fiera, oltre alle macchine agricole, agli artigiani e agli hobbisti saranno presenti oltre 200 bancarelle di merci varie.

LA FESTA!

La Festa del Cotechino e la Grande fiera d'Agosto richiamano a sé migliaia di visitatori da tutta la Val Tidone, dal capoluogo di Piacenza e soprattutto dal vicino oltrepò pavese e sud milanese.

Grazie ai volontari della Pro Loco in collaborazione con l'Associazione Giovani Val Tidone e altre associazioni pianellesi, da Venerdì 23 Agosto si potranno degustare diversi piatti tipici pianellesi e piacentini preparati con i più famosi insaccati del maiale (Cotechini e Salame Cotto). Un menù all'insegna della piacentinità anche con i famosi Pisarei e Fasò e altre specialità.

Sul palco in piazza Mercato le migliori orchestre per garantire buona musica e divertimento animando il centro storico del paese durate tutte le giornate della manifestazione.

Venerdì 23 la serata giovane con la collaborazione del gruppo giovani Val Tidone in cui si potranno degustare i Batarò, specialità tipica dell’alta Val Tidone, simili a panini ma preparati con un impasto speciale di farina di grano e mais, cotti nel forno a legna, vengono serviti con salumi e formaggi ancora caldi… PIANELLO IS DANCE con Vito Andriani e Maurizio Popi da Radio Deejay che presenteranno una serata dance anni 70/80/90 e 2000 fino ad oggi da ballare davvero PER TUTTI!

Un'occasione per tutti i buongustai di conoscere e apprezzare i prodotti tipici e i vini DOC piacentini, salumi e formaggi prodotti in Val Tidone e cucinati da Valtidonesi! Un'oppurtunità per la Pro Loco pianellese di far conoscere ed apprezzare queste produzioni locali e per i turisti di gustarle al meglio per poter ritornare ad acquistarle.

Per tutta la giornata di Domenica 25 Agosto e Mercoledì 28 Agosto rimarranno aperti gli Stand dove saranno serviti già dal primo mattino fino a mezzanotte, panini col cotechino e vino bianco. Per le vie del paese bancarelle ed esposizioni, banco di beneficienza, mercato, luna park e tanto altro.

Domenica 25 Agosto, alle ore 20.30, organizzata da "Mary Poppins" Abbigliamento e Marta Acconciature si terrà la Sfilata di Moda Bimbo 0-16 - Autunno-Inverno...

Durante la giornata di domenica 25 Agosto fino alle 23.30, in largo dal Verme e piazza Umberto I si terrà l'edizione straordinaria dei mercatini dell'antiquariato e della creatività ed "IL MERCATO DEL FORTE" che hanno animato l'estate pianellese durante i Venerdì...

I mercatini dell'antiquariato e della creatività ospitano hobbisti, antiquari, artisti, creativi, artigiani, collezionisti e sono l'occasione per lo scambio e l'acquisto di oggetti di modernariato, antiquariato, bigiotteria, oggettistica artigianale, maglieria, saponi e cere artigianali, libri antichi, oggetti da collezione, ecc... frutto dell'ingegno e della manualità o collezionati da appassionati o artigiani.

Pianello, sabato 1 Giugno, L'opera da tre soldi in Teatro per la Festa della Società Operaia...

Sabato 1 Giugno a Pianello presso il Teatro ex cinema Società Operaia

la Festa della Società operaia con Batarò dalle 19 e dalle 21 "L'opera da tre soldi"

 

 

Pagina 1 di 48