Fonte: Corriere Padano - Pianello, natura ed enogastronomia valgono il viaggio

Appuntamento clou sarà la Fiera dell'ultimo mercoledì di agosto, ma anche la Festa del Cotechino attira molti appassionati. E poi musica dal vivo e teatro dialettale. Protagonista la Pro Loco

L'affascinante borgo di Pianello, lo straordinario ambiente naturalistico, l'eccezionale offerta enogastronomica, l'estate della Valtidone offre tutto questo, ma di certo non finisce qui, l'accoglienza della gente ed il nutrito calendario di eventi sono una ragione in più per passare uno stimolante weekend nella valle che unisce Piacenza a Pavia. Musica dal vivo, teatro dialettale, feste, fiere e beneficenza, tutto questo e molto altro nell'agosto di Pianello. Un consiglio, non prendere impegni per l'ultima settimana di agosto per la Festa del Cotechino il 22-23 Agosto (Domenica precedente alla fiera) e per la Grande Fiera d'Agosto il 25-26 dello stesso mese (ricorrenza ultimo mercoledì di Agosto). La festa del Cotechino sarà una sorta di apripista alla grande fiera, presentando (e promuovendo) i prelibati insaccati di maiale (cotechini e salame cotto) preparando diverse specialità pianellesi e piacentine (soprattutto pisarei e fasò e tortelli con la coda tra i primi). L'antica fiera d'agosto era dominata dall'imponente mercato agricolo e del bestiame, ai giorni nostri oltre a più di 200 bancarelle, provenienti da diverse parti d'Italia saranno presenti il luna park, mostre, esposizioni di antiquari ed hobbisti. Un'occasione per la pro loco e Pianello per promuovere il proprio territorio e i propri prodotti tipici locali ed un'occasione per i turisti, i buongustai e gli amanti delle serate danzanti per conoscere e scoprire le bellezze e le bontà di Pianello e della Val Tidone.
Il primo appuntamento agostano sarà il 6 agosto con le serate di musica dal vivo, organizzate dal bar Garibaldi, che puntualmente, ogni giovedì del mese (fatta eccezione per il 27) risuonerà, diventando un vero e proprio punto di riferimento per tutta la vallata. Venerdì 7 toccherà alla compagnia dialettale giovanile "I Povar Luc" calcare il palcoscenico allestito presso il centro sportivo di Pianello per presentare al pubblico del loro paese il divertentissimo spettacolo "A spus me nonna". Musica live in un locale del circondario anche per sabato, al Tiratardi cafè. Da non dimenticare la festa di Roccapulzana che si terrà sabato 8 e domenica 9 agosto, proponendo proprio nella frazione pianellese una due giorni (organizzata dalla Pro Loco e dagli Amici di Roccapulzana) all'insegna di serate danzanti e stand gastronomici specialità della serata i batarò. L'Associazione Commercianti animerà la notte di Ferragosto con la grande "Tombolata del Villeggiante" in piazza Umberto I. Il fine settimana successivo la piazza del paese ospiterà la festa del Cotechino organizzata dal Comune e dalla Pro Loco locale, con bancarelle, stand gastronomici, luna park e naturalmente il saporito insaccato, serate danzanti con l'esibizione della scuola di ballo "Imperial dance" e l'Orchestra Spettacolo di Luciano Nelli nella serata di sabato 22 (a partire dalle 20,30). Domenica 23, invece a calcare il palcoscenico sarà la mitica orchestra Macho e la band, la serata sarà preceduta da una sfilata di moda preparata dai negozi di abbigliamento del paese (alle 18,30). Appuntamento principe dell'agosto pianellese sarà la tradizionale Fiera di Agosto, detta anticamente la fèra di gogn (la fiera dei maiali). Molti sono i visitatori: abitanti del borgo e delle colline vicine, ma anche appassionati e curiosi che arrivano da Milano e Pavia, oltre che da tutta la provincia di Piacenza. L'edizione 2009 si aprirà martedì 25 a partire dalle 19 con l'apertura degli stand gastronomici dalle 21 la serata danzante sulle note di Ringo e la sua orchestra, a seguire si esibirà la scuola di ballo "Latin lover". La giornata clou di mercoledì 26 invece accenderà le cucine alle 8.30 del mattino (da non perdere i panini col cotechino e un bicchiere divino bianco) per arrivare alle 12 e 30 a servire il pranzo sotto il tendone; dalle 19 invece via alla cena al termine della quale l'Ochestra Spettacolo di Gigi Chiappin darà il via alla danze. Nel corso della Fiera d'Agosto e della Festa del Cotechino sarà presente il Banco di Beneficenza allestito dal circolo Anspi di San Domenico Savio. A degna conclusione di un agosto denso di eventi, domenica 30 si svolgerà la sfilata di auto d'epoca per il trofeo Valtidone, la giornata è curata da amministrazione comunale e G.M.T.



La Pro Loco di Pianello
è una vitale associazione, che si occupa di promozione del territorio della Val Tidone, facendo apprezzare e conoscere i prodotti enogastronomici della tradizionee animando le serate e le festività tradizionali con musica, serate danzanti e iniziative di ogni genere. Una realtà strettamente connessa alle vita del paese che porta avanti proficue collaborazioni con le altre realtà volontaristiche del territorio. Solo nel corso della stagione estiva, sono state organizzate più di 10 manifestazioni in collaborazione con l'ASD Valtidone e il Centro Sociale Anziani. Dopo gli appuntamenti dell'agosto pianellese, è prevista chiusura della stagione estiva in grande stile: la festa patronale di San Maurizio in programma per il 26 ed il 27 settembre. Nonostante la fervente attività ed il contributo fornito dai giovani della vallata, la Pro Loco è alla continua ricerca di volontari, in modo da cercare di migliorare gli eventi e le strutture. I circa 20 volontari attivi dell'associazione di promozione del territorio, fanno quindi appello a tutti i giovani volenterosi del comune (in modo da garantire un ricambio generazionale) e a chiunque volesse dare una mano, tesserarsi o partecipare alle iniziative.