Il 26 Novembre prossimo lo Switch-off della Provincia di Piacenza, assieme a Milano, Pavia, Lodi, ecc... La ricezione dei canali Tv potrà avvenire solo con un decoder o con un televisore di ultima generazione...
Un accurata ricerca sui siti istituzionali dei vari enti ed aziende interessate dal passaggio al digitale terrestre in questi giorni ha dato i seguenti frutti. Segue una descrizione non di tipo tecnico ma a favore di cronaca per quanto si può apprendere dalle varie notizie pubblicate sul Web. Tutto ciò che segue va preso con il dovuto distacco critico perchè fino al passaggio totale al digitale ben pochi sanno in realtà come sarà la situazione.
Dal sito del Dgtvi (associazione delle televisioni digitali) si apprende che il passaggio al digitale di Pianello Val Tidone e dei principali comuni della Valtidone avverrà il 26 Novembre 2010 con la conversione principalmente dell'impianto di Monte Penice (Rai) e per quanto riguarda Pianello Val Tidone nello specifico dell'Impianto di Ca dell'Ora. Non si riesce a capire tuttavia quali saranno i segnali irradiati dal sito stesso.


Il sito web Rai Way è il più completo in merito ed indica i segnali digitali a Pianello verranno irradiati a partire dal 26/11 dal sito di ca dell'ora. Verrà irradiato comunque solo il Mux1 (dei quattro Mux Rai) ciò significa la ricezione di Rai1, Rai2, Rai3 e Rai News... Un po' pochino ma da "zona rurale" come sempre si è fatto ci accontenteremo...
Segue il collegamento al sito RaiWay: http://www.raiway.rai.it/index.php?lang=IT&cat=317&provincia=PC&regione=emilia&provnome=Piacenza&locid=33033&type=tv


Dal sito Mediaset solo recentemente aggiornato si deduce che il segnale irradiato da Ca dell'Ora, dedicato a Pianello, Nibbiano, ecc... sarà quello del Mux MDS4 che comprende Rete 4, Canale 5, Italia 1, Premium Cinema HD (a pagamento). ...Nient'altro!
Qui il sito: http://www.tv.mediaset.it/digitaleterrestre/copertura.shtml?reg=emilia%20romagna#

Per quanto riguarda La7 e quindi Telecom Italia Media non si trova nessuna comunicazione ufficiale in merito. Con una buona probabilità il segnale irradiato riguarderà il Mux TIMB2 che comprende La7, Mtv, K2, ecc...
Web: http://www.telecomitaliamediabroadcasting.it/it/assistenza/copertura/copertura

Per quanto riguarda Telelibertà o Teleducato niente di ufficiale, dovrebbe avvenire comunque la conversione di Telelibertà sempre il 26 Novembre prossimo.


Per Pianello e l'alta Val Tidone bruciata anche questa volta una buona opportunità. Come per qualsiasi innovazione in campo delle nuove tecnologie c'è sempre un forte distacco tra città e zone rurali, come è stato per internet e ancora prima la telefonia. Il Digital Divide avanza invece di arretrare.


Non sarà possibile infatti usufruire dei tanto conclamati vantaggi del Digitale Terrestre e cioè il famosi 13 canali gratuiti della Rai, i nuovi Canali Mediaset e La7, i canali di Mediaset Premium o di Dahlia come in città, ecc.. ecc...
Per usufruire di tutte queste novità alla quale tutti dovrebbero avere accesso senza difficoltà si dovrà sborsare qualche centinaio di euro ed installare un impianto satellitare attraverso la piattaforma Tivùsat. Oppure per i pochi fortunati che hanno un po' di ricezione adattare le antenne per ricevere i segnali di Monte Penice e di Valcava che di fatto servono la Pianura Padana e le grandi città, con conseguente spesa per l'antennista.


Si spera almeno che nei prossimi anni si possa godere di qualche servizio in più per arrivare almeno al livello dei canali trasmessi a Piacenza, staremo a vedere.

{xtypo_info}Per qualche info in più: http://www.dgtvi.it/{/xtypo_info}


...aggiornamento IMPORTANTE (18/11/10)

Dal MasterPlan ufficiale che si può trovare a questa Pagina: http://www.fub.it/it/switchdigitaleterrestre finalmente si riesce a capire quali segnali verranno irradiati da Ca dell'ora (Pianello).

- Emittente - Canale analogico - Mux Digitale e Canale Digitale - Decorrenza

- TELELIBERTA' - 39 - Mux-TELELIBERTA' - 22 - 26-nov-10

- TELESTAR LOMB - 67 - Mux-TELESTAR LOMB - 41 - 26-nov-10

- T.RADIOCITY L. - 61 - Mux-T.RADIOCITY L. - 45 - 26-nov-10

- ANTENNATRE - 63 - Mux-ANTENNATRE - 46 - 26-nov-10

- LA7 - 43 - Mux-TIMB3 - 48 - 26-nov-10

- VIDEOSTAR - 28 - Mux-VIDEOSTAR - 54 - 26-nov-10

- TELEREPORTER - 55 - Mux-TELEREPORTER - 63 - 26-nov-10

- RAI-TV01 - E - Mux1-RAI - 5 - 26-nov-10

- RAI-TV03 - 51 - Mux3-RAI - 26 -26-nov-10

- RAI-TV02 - 37 - Mux2-RAI - 30 - 26-nov-10

- RETEQUATTRO - 47 - Mux-MDS2 - 36 - 26-nov-10

- CANALE 5 - 53 - Mux-MDS4 - 49 - 26-nov-10

- ITALIA 1 - 41 - Mux-MDS1 - 52 -26-nov-10

Da questo ultimo documento, che si può scaricare qui, si deduce invece che anche l'alta Val Tidone sarà raggiunta dai Mux 1,2 e 3 della Rai e dai Mux 1,2 e 4 di Mediaset oltre al Mux TIMB3 di La7. Ciò significa che si potranno ricevere oltre ai soliti canali:


•    Rai Sport 1 e 2, Rai Movie, Rai Premium, Rai Gulp, Rai YoYo, Rai4 (esclusi invece i canali del Mux4)
•    Mediaset Premium, Premium Calcio, Boing, Class News, Iris, BBC World, ecc... vedi a questa Pagina
•    La7, La7D, Mtv, Mtv+, K2, Freesbe, K2 Plus