Domenica 5 Giugno 2011 - Mercato Contadino - Agrimercato
...ogni prima Domenica del Mese a Pianello Val Tidone.
E' già partito, e si sviluppa nella sua seconda edizione il Mercato Contadino di Agrimercato Piacenza promosso dal Comune di Pianello Val Tidone e da Coldiretti.
Il mercato dei produttori agricoli piacentini, si svolgerà ogni prima domenica del Mese (da marzo ad ottobre) presso largo dal Verme. Nei mesi invernali si sposterà inserendosi nel mercato settimanale della domenica lungo le vie consuete.
Il mercato contadino offre ai consumatori prodotti di alta qualità provenienti direttamente dalle aziende agricole piacentine. L'obbiettivo è di favorire la filiera corta, l'acquisto di prodotti genuini a chilometri zero e di promuovere l'agricoltura locale.
Un rigido regolamento e disciplinare garantisce ai consumatori prodotti sicuri e controllati ad un ottimo rapporto qualità prezzo, i produttori sono selezionati e coordinati dall'associazione "Agrimercato" che promuove tali mercati.
Pianello Val Tidone ospiterà il mercato contadino come appuntamento fisso ogni prima domenica del mese per tutto l'anno. Edizione speciale la prima domenica di Maggio in occasione della Fiera di Primavera e della Festa d'la Galeina Grisa, integrandosi nella fiera.
Sul mercato si potranno acquistare: formaggi freschi, salumi, vini doc e aceti, frutta e verdura, miele, conserve, prodotti da forno e pane "casereccio", carni fresche.
L'inaugurazione è avvenuta alla presenza del presidente della Coldiretti piacentina Luigi Bisi e delle Autorità locali il 6 Marzo, prima data del mercato 2011.