PIANELLO VAL TIDONE (Piacenza)

28 e 31 Agosto 2022

56^ FESTA DEL COTECHINO - GRANDE FIERA D'AGOSTO

Organizza la Pro Loco di Pianello Val Tidone.

Edizione 2022: stesso programma per domenica e mercoledì. Mercoledì 31 giorno della Fiera saranno presenti le bancarelle, mostre mercatini. Tutti i giorni dal 25 al 31 Agosto il Luna Park in piazza Mercato.

Si pranza e si cena sotto il tengone Domenica 28 e Mercoledì 31. Gli stand saranno aperti con orario continuato.

I panini col cotechino specialità tipica della sagra potranno essere gustati e acquistati anche da asporto presso gli Stand Pro Loco e presso gli esercici convenzionati di Pianello, bar e gastronomie. Segui la cartina...

Festa del Cotechino e Grande Fiera a Pianello Val Tidone

EDIZIONE 2022 - si torna a ballare! Due grandi orchestre vi aspettano in piazza per ballare su pista in acciaio! Domenica sera si balla con Macho e la Band e Mercoledì con Daniele Cordani. Stand aperti tutto il giorno dalle 8 con Panini col Cotechino, Vini e Salumi DOP, pranzo (ore 12) e cena (ore 19) con specialità pianellesi, i piatti della tradizione piacentina e della Val Tidone, grigliate e tanto altro...

Ecco il menù dell'edizione 2022:

Menù festa del Cotechino e Grande Fiera 2022 Pianello Val Tidone  

 

CENNI STORICI

Da oltre 50 anni si tiene a Pianello la tradizionale Festa del Cotechino. Evento celebrativo delle prelibatezze, dei prodotti del maiale e dei salumi Dop piacentini che in Val Tidone la fanno da padrone con numerosi salumifici artigianali di qualità.

La Festa nasce nel '66, in precedenza si festeggiava la Coppa, altro importantissimo prodotto di qualità della Val Tidone. I festeggiamenti del Cotechino precedono la Fiera d'Agosto che da secoli si tiene l'ultimo mercoledì di Agosto. L'attuale piazza mercato ospitava il mercato agricolo del bestiame e dei numerosi prodotti della terra. Allora gli agricoltori della valle si scambiavano merci e animali a fine stagione prima della vendemmia. In occasione della grande fiera si macellava il maiale e venivano preparati i cotechini in quanto gli insaccati non sarebbero stagionati adeguatamente ed in tempo (non essendoci le tecnologie che si utilizzano oggi per la produzione durante tutto l’anno). La festa nel corso degli anni ha mutato. Ora, oltre alle famose serate danzanti e ai rinomati stand gastronomici con i prodotti tipici e le specialità pianellesi, in piazza mercato è installato il grande parco divertimenti. In paese iniziative culturali, momenti musicali e di intrattenimento, mostre, mercatini e tanto altro…

Mercoledì 31 Agosto in occasione della fiera, oltre alle macchine agricole, agli artigiani e agli hobbisti saranno presenti oltre 200 bancarelle di merci varie.

LA FESTA! - edizione 2.0

La Festa del Cotechino e la Grande fiera d'Agosto richiamano a sé migliaia di visitatori da tutta la Val Tidone, dal capoluogo di Piacenza e soprattutto dal vicino oltrepò pavese e sud milanese.

Appuntamento il 28 Agosto con la "Festa del Cotechino" e il 31 con la "Grande Fiera d'Agosto".

Si torna a ballare su pista in acciaio con le migliori orchestre, ingresso ad offerta!

Sarà anche disponibile degustare il tradizionale panino con il cotechino presso i bar del paese segnalati in mappa, i quali serviranno anche aperitivi e bevande ad hoc. Varie zone ristoro presso le quali sarà sempre possibile assaggiare i prodotti della Pro Loco e magari perchè no, fare anche un tuffo rinfrescante!

Non mancate!

 Info ufficiali sulle festa: www.pianellovaltidone.net

 Infoline --> cell.  377/1697128  - 0523/1885695

 Email: proloco@pianellovaltidone.net

 Offerta Turistica, Cosa Visitare, Dove Mangiare, Dove Dorire...

La Festa del Cotechino e la Grande Fiera d'Agosto sono l'occasione per visitare la Val Tidone, le risorse storiche, nautralistiche e turistiche. E' possibile visitare la Rocca d'Olgisio o il Museo Archeologico della Val Tidone a Pianello oppure degustare i prodotti tipici piacentini della Val Tidone in uno dei ristoranti o agriturismi della zona.

http://www.pianellovaltidone.net/turismo/dove-mangiare

Risorse Turistiche, Cosa Visitare, Dove Mangiare, Dove Dormire:

Cosa fare e vedere a Pianello e dintorni: http://www.pianellovaltidone.net/turismo

Vivere la Val Tidone da turisti info su: http://www.travelvaltidone.it/

Visite alla Rocca d'Olgisio: http://www.roccadolgisio.it/

Visite al Museo Archeologico della Val Tidone: http://www.archeomuseovaltidone.it/

Per escursioni a piedi, a cavallo e in mountain bike in Val Tidone: http://www.cinghialivaltidone.it/

http://www.sentierodeltidone.it/