Domenica 11 luglio le Pro Loco di Borgonovo Val Tidone, Pianello Val Tidone e Strà-Trevozzo festeggiano la Giornata Nazionale delle Pro Loco d’Italia. In collaborazione con il Gruppo Alpini di Borgonovo e l’Associazione Sentiero del Tidone, le tre Pro Loco valtidonesi hanno deciso di celebrare questa giornata in un modo speciale: una passeggiata all’alba sul Sentiero del Tidone.

Il Sentiero - lungo 69 km - costeggia il torrente Tidone tra Emilia e Lombardia: dalla sorgente (in località Romagnese, provincia di Pavia) alla sua foce nel Po (a Boscone Cusani, in provincia di Piacenza). Il percorso si snoda tra pianura, collina e primo Appennino e attraversa le bellezze naturalistiche e storiche della Val Tidone, piccola vallata piacentina in terra di confine.

La passeggiata - “L’alba di un nuovo giorno sul Sentiero del Tidone” - ha due diversi punti di partenza, entrambi alle ore 5.30: località Strà (Alta Val Tidone) c/o il Santuario Madre delle Genti e località Breno (Borgonovo Val Tidone). I due gruppi che si formeranno si incontreranno al km 22 del Sentiero, per poi percorrere insieme il tratto conclusivo della passeggiata verso Bruso, dove si trova la sede del Gruppo Alpini di Borgonovo.

Il percorso ha una durata di circa 1 ora e mezza e non richiede esperienze escursionistiche specifiche.

Tutti i dettagli nella locandina sottoriportata.

Si è pregati di avvertire della propria parteciazione alla manifestazione scrivendo a proloco.stratrevozzo(at)gmail.com oppure via SMS o WhatApp al numero 377 / 1697128