Italia Unita 150Pro Loco, una grande risorsa per il paese. Questo il motto del Unpli, Unione Nazionale Pro Loco d'Italia, riportato sulle 6mila tessere nazionali Proloco. Quest'anno, 150esimo anniversario dell'Italia unita si festeggiano anche i 130 anni di Proloco.

La prima associazione turistica, formata da un gruppo di cittadini che si univano per promuovere ed abbellire la propria località risale infatti al 1881 a Pieve Tesino in Trentino Alto Adige. Le associazioni Pro Loco si sono poi diffuse in tutt'Italia e ad oggi se ne contano 5700 solo associate Unpli. 7 comuni su 10 hanno una Proloco attiva sul proprio territorio.

Citiamo da un comunicato del Presidente Nazionale Nardocci - Nel 2010 l’UNPLI ha raggiunto il record di 5.750 Pro Loco iscritte, più di 600.000 soci che costituiscono, come amo ricordare, un vero e proprio esercito, un esercito pacifico che comunque merita rispetto ed ammirazione per tutto quello che è riuscito a creare in 130 anni di storia. A proposito Pieve Tesino, la nostra decana, compie appunto 130 anni la festeggeremo il 27 – 28 e 29 maggio con iniziative e convegni, non mancate!

130 anni di storia sono una garanzia di come le Pro Loco siana veramente "Una grande risorsa per il Paese"; associazioni che hanno contribuito dal punto di vista sociale e turistico alla crescita dell'Italia unita e delle nostre piccole località.

{xtypo_info}segue il comunicato del Presidente Nazionale dell'Unpli Nardocci riguardo i 130anni di Proloco...{/xtypo_info}

Unpli Card 2011Cari Amici,
sono molto orgoglioso di annunciare che la raccolta firme legata all'iniziativa “Custodiamo la Nostra Storia” ha centrato il suo obiettivo!
Le firme consegnate alla Camera dei Deputati il 16 gennaio, sono state esaminate e ritenute valide, pertanto la nostra proposta di legge inizia il suo iter ed è stata già passata alla competente Commissione parlamentare.


Ringrazio tutti quelli che si sono impegnati in questa grande sfida i Dirigenti Nazionali, i Comitati Regionali, i Comitati Provinciali e tutti gli uomini UNPLI che, insieme a centinaia di impagabili Presidenti di Pro Loco, hanno lavorato per realizzare questo sogno.
Sono incredibilmente felice per la Legge che, se venisse approvata, consentirebbe un definitivo riconoscimento della nostra secolare attività oltre a facilitare le svolgimento della infaticabile attività delle Associazioni a noi iscritte.


Credo inoltre che questo primo esempio di grande progetto a cui hanno aderito centinaia di Pro Loco costituisca una svolta determinante nell’evoluzione del pianeta Pro Loco. Sappiamo bene che siamo costituzionalmente legati al campanile e per questo non troppo propensi a lavorare insieme ma questa volta lo abbiamo fatto e lo abbiamo fatto bene.
È un grande segnale di maturità, finalmente stiamo prendendo coscienza delle possibilità enormi che abbiamo se sfruttiamo al meglio le nostre realtà.


Nel 2010 l’UNPLI ha raggiunto il record di 5.750 Pro Loco iscritte, più di 600.000 soci che costituiscono, come amo ricordare, un vero e proprio esercito, un esercito pacifico che comunque merita rispetto ed ammirazione per tutto quello che è riuscito a creare in 130 anni di storia. A proposito, Pieve Tesino, la nostra decana, compie appunto 130 anni: la festeggeremo il 27, il 28 ed il 29 maggio con iniziative e convegni, non mancate!


Vi ricordo anche un altro straordinario appuntamento, quello del Convegno Nazionale di Torino che si svolgerà il 7 - 8 e 9 ottobre in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia.


Ma torniamo a noi, ora viene una parte del lavoro ancora più difficile, dovremo impegnarci a contattare tutti i parlamentari della nostra zona ad aderire al gruppo “Amici delle Pro Loco” che abbiamo creato ed a cui hanno già aderito Deputati e Senatori di tutti i partiti politici. Questa iniziativa ci permetterà di ottenere attenzione ed impegno costante lungo il cammino per arrivare all’approvazione della Legge.

Una Legge che contiene numerose nuove opportunità per le nostre Associazioni, promuove e tutela infatti il Patrimonio Culturale Immateriale, il nostro naturale campo di azione quello in cui da sempre operiamo a difesa delle tradizioni, della cultura popolare, dell’artigianato delle leggende, delle tipicità dell’enogastronomia.


Il cammino intrapreso è difficoltoso ma non impercorribile, come abbiamo dimostrato, e ci permetterà di far conoscere a tutti le bellezze ed i tesori nascosti nei nostri piccoli e grandi borghi.


Insieme nulla ci è precluso, Amici miei la strada è aperta, la meta si vicina.
A tutti Salute e Prosperità.

Claudio Nardocci (Presidente Nazionale Unpli)