Curiosando per l´Emilia-Romagna, nelle edicole piacentine la Guida 2011 delle Proloco...

La socialità in Emilia–Romagna dal Volontariato alla Solidarietà attraverso

*
Luoghi, Sagre, Eventi con 3000 giornate di turismo slow… da vivere! Da venerdì 22 APRILE - In edicola la Guida delle Pro Loco 2011

Da venerdì 22 aprile 2011 esce in tutte le edicole, con il quotidiano Il Resto del Carlino e nelle migliori Librerie dell´Emilia - Romagna, l´edizione 2011 di «Curiosando per l´Emilia - Romagna. «La socialità in Emilia–Romagna dal Volontariato alla Solidarietà attraverso Luoghi, Sagre, Eventi».

La Guida si propone come uno strumento prezioso per andare alla riscoperta dell´Emilia Romagna, una terra ricca di diversità culturali, dal folklore agli usi e costumi, anche nei suoi percorsi meno conosciuti.
A condurci in questo itinerario, inteso come contatto con la natura e riscoperta dei piccoli centri, di itinerari del gusto e culturali è il mondo delle Pro Loco emiliano romagnole, che attraverso le mille iniziative che sono capaci di mettere in campo ogni giorno, rappresentano uno strumento ed un patrimonio inestimabile per la valorizzazione e la conoscenza dei territori.

All´interno della Guida, oltre ad un calendario aggiornato sulle sagre e gli eventi organizzati dalle Pro Loco nel periodo Aprile 2011 - Marzo 2012, nei territori delle nove province emiliano romagnole, si possono trovare informazioni sulle singole località, cenni storici, le proposte enogastronomiche, gli itinerari tematici, ed una serie di informazioni «pratiche», che vanno dal «come arrivare», ai luoghi i monumenti le cose «da non perdere», fino a tutte quelle forme di «Turismo Slow», sempre più diffuse fra chi ama viaggiare, perché capaci di trasformare ogni vacanza in un viaggio alla scoperta del paesaggio, dell´ambiente e delle tradizioni di quei luoghi che si scelgono per trascorrere una vacanza su misura, all´insegna del relax e benessere, ma nello stesso tempo all´insegna di un soggiorno attivo e partecipe.

«Curiosando per l´Emilia Romagna 2011» è la guida ufficiale dell´Unpli (Unione nazionale Pro Loco Italiane) Comitato Regionale Emilia Romagna. E´ stata realizzata con la preziosa collaborazione delle Pro Loco emiliano romagnole a cui va un particolare e sentito ringraziamento e con il patrocinio della Regione e delle Amministrazioni Provinciali.

Entro Maggio sul portale http://www.prolocoemiliaromagna.it e anche sul nuovo portale http://www.turismoslow.it vi saranno ampi approfondimenti sui contenuti e aggiornamenti presenti nella Guida.


Il Presidente
Cesare Borsari
Comitato Regionale UNPLI