UnpliNovità incoraggianti dall'Unione Nazionale delle Proloco d'Italia (Unpli), associazione di categoria delle Pro Loco che promuove e sostiene l'opera delle stesse in tutt'Italia offrendo servizi, agevolazioni, convenzioni e promuovendo attività di sensibilizzazione verso la popolazione e le istituzioni.

  • Approda in Parlamento la Proposta di Legge "Custodiamo la nostra Storia"

Da una nota del Presidente Nazionale Nardocci: «Oggi, Venerdì 14 Gennaio è una giornata Memorabile. Insieme al Vicepresidente Barone, al Consigliere Borsari (Presidente dell'Unpli EmiliaRomagna) e al responsabile Bruno Palma (Segretario dell'Unpli EmiliaRomagna) abbiamo consegnato i pacchi con le firme per la proposta di legge "Custodiamo la nostra Storia". Ora non ci resta che attendere. Un abbraccio forte a tutte le Proloco che hanno raccolto le firme.»

Custodiamo la nostra storia - UnpliObbiettivo della Legge, citiamo dal testo della stessa:

Salvaguardare il Patrimonio Culturale Immateriale;
• Assicurare il rispetto del Patrimonio Culturale Immateriale da parte delle comunità, degli individui interessati e dei gruppi;
• Assicurare che il Patrimonio Culturale Immateriale sia valorizzato, apprezzato e promosso, suscitando la consapevolezza a livello locale, regionale e nazionale;

Il Patrimonio Culturale Immateriale, riconosciuto patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO sono tutte quelle tradizioni, folklore legate alla cultura dei numerosi borghi e vallate italiane che per tanti anni, ed ancora ai giorni nostri, le proloco assicurano, promuovono e portano avanti.

Patrimonio Culturale Immateriale sono le tradizioni e la memoria storica locale, spesso trascurate dalle istituzioni centrali preposte.

Per approfondire: Clicca qui e collegati all'Unpli.

  • Un'altra importante iniziativa promossa dall'Unpli negli ultimi mesi è l'accordo con l'UPI, Unione Provincie d'Italia.

Dall'accordo: 

Accordo Unpli-Upi 2010Le Province detengono sovente piene deleghe in materia turistica e nella gestione degli albi specificatamente previsti dalla normativa per le Pro Loco Italiane.
UNPLI, per il tramite delle singole Pro Loco, ha, tra l’altro, la finalità di promuovere il territorio attraverso la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale, delle tradizioni culturali e delle produzioni tipiche che vengono fatte conoscere al pubblico anche attraverso l’organizzazione di sagre connotate sovente dal nome del prodotto/tradizione.

 
Le sagre per la conoscenza e la diffusione delle produzioni e delle tradizioni gastronomiche del territorio insieme alle altre Manifestazioni organizzate dalle Pro Loco Italiane costituiscono un patrimonio che va difeso e valorizzato sia per la promozione stessa dei territori che per la sopravvivenza o riscoperta delle tradizioni gastronomiche, nonché per la tutela del patrimonio culturale e immateriale .


UPI riconosce e condivide l’importanza che le iniziative organizzate dalle Pro Loco possono avere e hanno, oltre che nella promozione della enogastronomia che costituisce una vera e propria ricchezza della cultura italiana, nell’attivare rilevanti flussi turistici anche nei territori ai margini dei circuiti internazionali promossi dai grandi operatori turistici.

Per approfondire: Clicca qui e collegati all'Unpli Naz.le 

{xtypo_info}Queste informazioni sono tratte dai siti istituzionali dell'Unpli e vengono divulgate a titolo informativo alla popolazione e ai soci Proloco per testimoniare il lavoro e l'impegno dell'Unpli e delle Proloco stesse verso obbiettivi di rilevante importanza.{/xtypo_info}

Condividi su Facebook!


Link Utili