DSC_3771-xx_copiaSi è insediato ieri sera, Giovedì 20 Gennaio, il nuovo Consiglio Direttivo della Pro Loco di Pianello Val Tidone per il biennio 2011/2012.

Presidente riconfermato Giuseppe Negri che vanta una lunga esperienza nella Proloco e nell'associazionismo pianellese. Vicepresidente, neoeletto, Nume Gianpaolo, già attivo e capace volontario da numerosissimi anni, quest'anno ha assunto la carica e si occuperà assieme al presidente dell'organizzazione e dei rapporti con le istituzioni. Segretario Braghieri Andrea, riconfermato che si occuperà in particolare, oltre alle questioni burocratiche, dell'ufficio stampa, pubblicità, sito internet e rapporti con il pubblico. Giovanni Pomengi proseguirà nella veste di Tesoriere dell'associazione gestendo i Pagamenti, gli Acquisti e la contabilità del sodalizio. Seguono i neoconsiglieri, Franchi Danilo, Fornasari Luigi, Battini Egidio, Panarello Giuseppe, Delfitto Valter; riconfermati i consiglieri, Malvicini Valerio e Petrassi Domenico.

Tra i revisori dei Conti nominato presidente Demarosi Duilio, il collegio è formato inoltre da Franchi Claudia e Oddi Matteo. Il Collegio dei Probiviri sarà guidato invece da Gasparini Mario seguito da Lucchini Enzo e Baccanini Luigi.

DSC_3775_copiaRiprendendo le deleghe ai consiglieri si ricorda: Malvicini Valerio nominato Magazziniere coadiuvato da Fornasari Luigi; responsabili delle pratiche e dei documenti Haccp Franchi Claudia e Franchi Danilo, Battini Egidio nominato responsabile tecnico.

Il nuovo direttivo è passato in seguito alla discussione relativa alle attività e alle manifestazioni 2011.

Riconfermati tutti i festeggiamenti tradizionali pianellesi ed in particolare: 30Apr/1Mag Festa della Gallina Grigia, 27/28 Agosto Festa del Cotechino seguita dalla Grande Fiera d'Agosto il 31 Agosto ed infine il 24 e 25 Settembre la Festa Patronale di San Maurizio.

Nel mese di Luglio verrà riproposta la coppia di serate in piazza Mensi a favore delle associazioni di volontariato del soccorso e Domenica 24 Luglio, in collaborazione con la Società Operaia di Pianello la commemorazione dei 130 anni della stessa.

Cucina Proloco Pianello - 2010Le prossime settimane vedranno un incontro con l'amministrazione comunale per la discussione del programma delle manifestazioni 2011 e delle esigenze reciproche rispetto alle attività sociali e alle iniziative in cantiere dall'amministrazione comunale. Il programma delle manifestazioni infatti è ancora una bozza in attesa di essere valutato anche dall'assessore di riferimento.

La politica del Consiglio Direttivo appena insediatosi sarà di valorizzare le feste tradizionali pianellesi, concentrandosi sulla qualità delle stesse e di limitare il più possibile la dispersione di energie, in attività minori, vista la grave situazione di carenza di volontari.

Riproposto anche per il 2011 l'opuscolo delle "Manifestazioni" che come l'anno scorso raccoglierà numerose informazioni sulle risorse turistiche della Valtidone, le strutture ricettive e le bellezze naturali che la valle offre ai suoi visitatori. L'obbiettivo sarà di diffondere tale "prodotto" il più possibile al di fuori dei confini provinciali per indurre nuovi potenziali visitatori a fruire delle risorse turistiche valtidonesi.

L'opuscolo sarà distribuito entro Pasqua e nelle prossime settimane i responsabili inizieranno a contattare gli sponsor, commercianti ed esercenti pianellesi che collaborano e contribuiscono a questa iniziativa.

Stessa politica verrà adottata per la valorizzazione e il potenziamento del sito internet, portale turistico, on-line ormai da 2 anni, che offre ai potenziali turisti un'ottima panoramica delle attività turistiche, dei luoghi da visitare, dell'enograstronomia e i dettagli degli eventi. E' in cantiere un progetto per conivolgere i più giovani e le scuole nella "produzione" di nuovi contenuti da pubblicare sul sito stesso per continuare ad aggiornarlo e ad arricchirlo, valorizzando e pubblicizzando le potenzialità della Valtidone. Ricordiamo che il sito è all'indirizzo: www.pianellovaltidone.net e che durante il 2010 ha avuto oltre 12.500 visitatori con picchi anche di 130 giornalieri. Un ottimo risultato per un sito di interesse locale.

L'allestimento in piazza Umberto IAl più presto partirà il Tesseramento Sociale 2011 che vedrà per la prima volta l'introduzione delle UnpliCard che offriranno ai soci la possibilità di sconti e agevolazioni con aziende convenzionate sia a livello nazionale che regionale (citiamo fondiaria Sai, Alpitur, ed altre importanti aziende). Questa opportunità è messa a disposizione dall'Unpli (Unione Nazionale Proloco d'Italia), associazione di categoria delle Proloco che investe costantemente e promuove le attività delle associate offrendo anche servizi e agevolazioni.

L'impegno del nuovo Consiglio sarà massimo, nell'interesse comune, perchè le attività siano positive e fruttuose; l'auspicio, come sempre, è quello di poter coinvolgere nuovi volontari, soprattutto giovani, che abbiano passione e la voglia di dedicare parte del proprio tempo libero per migliorare, valorizzare e promuovere la propria località, la propria terra; obbiettivo in effetti che sembra tra i più ardui.