Anche in Val Tidone ci sono diversi presepi visitabili durante il periodo natalizio.

Senza dubbio l'opera più interessante è conosciuta si trova presso il Santuario di Strà Valtidone, a due chilometri circa da Pianello.

presepio_stra_capanna_nuovaIl Santuario di Strà ospita ormai da 25 anni un presepe "speciale". Allestito con impegno e devozione dall'artigiano Saverio, coadiuvato da diversi collaboratori, ogni anno si arricchisce e rinnova.

Il presepio di Strà si forma su una superficie di circa 20 metri quadrati, in una sala dedicata all'interno del Santuario. E' in stile tradizionale e costruito interamente con manufatti artigianali e materiale di recupero. Le particolarità più interessanti sono i 23 movimenti meccanici artigianali che animano i personaggi.

Lo scenario sembra prender vita con il neonato Bambin Gesù che si solleva dalla culla, e la Madonna che si china verso di lui. San Giuseppe muovendo il capo avvicina la lanterna al Bambino.

Tutt'attorno alla Natività, Betlemme è popolata : un fabbro e il suo garzoncino  lavorano ad un utensile, il falegname e' intento a piallare, la lavandaia piegata sul lavatoio, una donna intenta a cucinare, un uomo arrostisce un maialino...

Poi un pescatore e' intento a pescare, un pastorello si inginocchia verso il giaciglio di Gesù, le galline sull'aia beccano il grano, e tanti altri personaggi  si animano e ricreano un'atmosfera molto speciale e curiosa.

Tante altre le particolarità del presepio di Strà come la stella Cometa, estremamente realistica, il paesaggio notturno, la cascata con il laghetto.

I visitatori sono aiutati da un'importante novità di questi ultimi anni. Un filmato con una voce guida, prima dell'ingresso al presepio, illustra i personaggi principali e gli effetti della scenografia per non far perdere neanche un particolare.

All'interno del presepio l'atmosfera, addolcita da melodie natalizie ed effetti di luce, è arricchita di tanto in tanto da una voce che, con un breve racconto,  passa in rassegna tutte le particolarità del presepio di Strà.

Quest'anno i volontari hanno completamente rinnovato la scenografia, sono stati compiuti inoltre lavori di manutenzione all'impiantistica elettrica e all'automazione che richiede oltre 1 km di cavi elettrici...

Un presepio da non perdere che sicuramente vi stupirà!

Il Video illustrativo del Presepe Animato di Strà

{xtypo_info}Il Presepio del Santuario della Beata Vergine Madre delle Genti si trova a Strà Valtidone, in provincia di Piacenza a circa mezz'ora da Piacenza e ad un ora da Milano. E' possibile visitarlo dal 24 Dicembre al 8 Gennaio 2011 tutti i giorni Festivi e Prefestivi dalle 14.30 alle 18.{/xtypo_info}

Il giorno della Vigilia 24 Dicembre verrà benedetto durante la celebrazione della Messa di Mezzanotte alle 23.30.

Il presepio rimane chiuso durante le celebrazioni e verrà aperto a seguito della celebrazione delle 23.30 del 24 Dicembre fino al 6 Gennaio. Contattateci per informazioni dettagliate.

{xtypo_info}Per informazioni dettagliate o per visite con gruppi numerosi o comitive è possibile contattare telefonicamente i responsabili: cell. 333/3252639 - 0523/998012 (Parrocchia di Pianello Val Tidone) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. {/xtypo_info}

elenco_movimenti_Presepe_Str_10_jpg

Condividi su Facebook o Twitter!

Link Utili e Risorse Turistiche in Val Tidone...