Il Museo Archeologico della Val Tidone nasce a Pianello nel '99 e raccoglie i reperti dei numerosi siti archeologici della Val Tidone. Il Museo è gestito dall'Associazione Archeologica "Pandora" che propone ed organizza numerose iniziative e attività relative al museo e alla cultura.

L'associazione ha presentato in questi giorni il programma delle attività 2011 e degli eventi che interesseranno il Museo Archeologico. Museo che ricordiamo essere ospitato nei sotterranei della "Rocca dal Verme" di Pianello, visitabile gratuitamente. Tutte le informazioni ed i dettagli si possono trovare sul sito ufficiale all'indirizzo: http://www.archeomuseovaltidone.it/ che vi invitiamo a visitare.

{xtypo_info}Segue il Programma delle Attività fornito dall'associazione - Clicca Leggi Tutto!{/xtypo_info}

  • PROSPETTO DI SINTESI DELLE ATTIVITA’ PROPOSTE DAL MUSEO ARCHEOLOGICO DELLA VAL TIDONE PER L’ANNO 2011

- Domenica 10 aprile, ore 15.00: in occasione della Settimana della Cultura, conferenza del Dott. Nicola Reggiani, del Dipartimento di Storia dell’Università di Parma, sul tema “I vigneti nell’antichità: una prospettiva egiziana. Coltivazione della vite e produzione del vino nei papiri greci d’Egitto”

- Sabato 14 maggio, dalle ore 20.00: in occasione della Notte Europea dei Musei, iniziativa “E ora la parola ai ragazzi”. Si tratta di un incontro in occasione del quale gli studenti di alcune scuole del territorio presenteranno in primo luogo ai genitori, ma anche ai visitatori interessati, gli esiti di alcune attività  laboratoriali effettuate nell’ambito del loro percorso scolastico curricolare.

- Domenica 25 settembre, ore 15.00: in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, inizio del ciclo di conferenze di presentazione di vari studi relativi al popolamento del territorio dall’epoca tardoantica al Medioevo.
Nei vari incontri saranno proposte al pubblico:

-    la tesi di laurea, elaborata Caterina Bertaccini con relatore il Prof. Gianluca Bottazzi dell’Università degli Studi di Parma e correlatore la dott.ssa Roberta Conversi della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna, dedicata ai reperti metallici di epoca tardoantica/altomedievale rinvenuti a seguito delle indagini di superficie effettuate nel bacino della Val Tidone;

-    le ultime acquisizioni relative al sito della Piana di San Martino, con contestualizzazione ed integrazioni dei dati emersi dagli scavi archeologici mediante  interventi di esperti sia di storia del territorio, sia di analisi delle fonti d’archivio, quali il prof. Bottazzi ed il dott. Conte dell’Università di Parma ed il sig. Mezzadri, collaboratore dell’Archivio della Diocesi di Piacenza.

{xtypo_info}Sede degli incontri: Museo Archeologico della val Tidone c/o Rocca Municipale29010 Pianello Val Tidone (PC){/xtypo_info}

{xtypo_info}Per informazioni: siti www.archeomuseovaltidone.it e/o www.archeopandora.it - e-mail associazionepandora(at)virgilio.it{/xtypo_info}


LA PARTECIPAZIONE ALLE INIZIATIVE E’ GRATUITA ED APERTA A TUTTI

  • PROSPETTO DI SINTESI DELLE ATTIVITA’ PROPOSTE DALL’ASSOCIAZIONE ARCHEOLOGICA PANDORA PER L’ANNO 2011

Pianello Val Tidone - Rocca dal Verme- Sabato 26 marzo, ore 21.00: incontro di formazione sul tema “Gli insediamenti antichi nel territorio della Val Tidone”. Relatore: dott.ssa Gloria Bolzoni.


- Domenica 3 aprile (o domenica 29 maggio, in caso di maltempo): visita all’Aula Didattica di Morfasso ed ai siti di interesse archeologico dell’alta Val d’Arda.


- Domenica 22 maggio, ore 15.00: assemblea dedicata in particolare alla realizzazione (previa autorizzazione della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna) di una nuova campagna di scavi alla Piana di San Martino.

- Domenica 5 giugno (o domenica 19 giugno, in caso di maltempo): visita alle testimonianze di interesse archeologico della Val Camonica.

- Sabato 11 giugno, ore 21.00: incontro di formazione sul tema “La produzione metallurgica nel mondo antico”. Relatore: dott.ssa Caterina Bertaccini.

- Domenica di fine agosto: visita guidata al sito archeologico della Piana di San Martino.

{xtypo_info}Per informazioni: siti www.archeomuseovaltidone.it e/o www.archeopandora.it - e-mail associazionepandora(at)virgilio.it{/xtypo_info}


LA PARTECIPAZIONE ALLE INIZIATIVE E’ GRATUITA ED APERTA A TUTTI

  • Link Utili e Risorse Turistiche in Val Tidone...

  • Condividi su Facebook!