Informativa sull'utilizzo dei cookie. Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Navigando dichiari di essere consapevole.

 

 

 

Portale turistico Pianello Val Tidone 

 

 

News

54esima Festa del Cotechino - Pianello Val Tidone - Piacenza - 2019

 

PIANELLO VAL TIDONE (Piacenza)

 

Agosto 2019

 

54^ FESTA DEL COTECHINO - GRANDE FIERA D'AGOSTO

 

Organizza la Pro Loco di Pianello Val Tidone.

 

CENNI STORICI

Da oltre 50 anni si tiene a Pianello la tradizionale Festa del Cotechino. Evento celebrativo delle prelibatezze, dei prodotti del maiale e dei salumi Dop piacentini che in Val Tidone la fanno da padrone con numerosi salumifici artigianali di qualità.

La Festa nasce nel '66, in precedenza si festeggiava la Coppa, altro importantissimo prodotto di qualità della Val Tidone. I festeggiamenti del Cotechino precedono la Fiera d'Agosto che da secoli si tiene l'ultimo mercoledì di Agosto. L'attuale piazza mercato ospitava il mercato agricolo del bestiame e dei numerosi prodotti della terra. Allora gli agricoltori della valle si scambiavano merci e animali a fine stagione prima della vendemmia. In occasione della grande fiera si macellava il maiale e venivano preparati i cotechini in quanto gli insaccati non sarebbero stagionati adeguatamente ed in tempo (non essendoci le tecnologie che si utilizzano oggi per la produzione durante tutto l’anno). La festa nel corso degli anni ha mutato. Ora, oltre alle famose serate danzanti e ai rinomati stand gastronomici con i prodotti tipici e le specialità pianellesi, in piazza mercato è installato il grande parco divertimenti. In paese iniziative culturali, momenti musicali e di intrattenimento, mostre, mercatini e tanto altro…

Mercoledì 25 Agosto in occasione della fiera, oltre alle macchine agricole, agli artigiani e agli hobbisti saranno presenti oltre 200 bancarelle di merci varie.

LA FESTA!

La Festa del Cotechino e la Grande fiera d'Agosto richiamano a sé migliaia di visitatori da tutta la Val Tidone, dal capoluogo di Piacenza e soprattutto dal vicino oltrepò pavese e sud milanese.

Grazie ai volontari della Pro Loco in collaborazione con l'Associazione Giovani Val Tidone e altre associazioni pianellesi, da Venerdì 23 Agosto si potranno degustare diversi piatti tipici pianellesi e piacentini preparati con i più famosi insaccati del maiale (Cotechini e Salame Cotto). Un menù all'insegna della piacentinità anche con i famosi Pisarei e Fasò e altre specialità.

Sul palco in piazza Mercato le migliori orchestre per garantire buona musica e divertimento animando il centro storico del paese durate tutte le giornate della manifestazione.

Venerdì 23 la serata giovane con la collaborazione del gruppo giovani Val Tidone in cui si potranno degustare i Batarò, specialità tipica dell’alta Val Tidone, simili a panini ma preparati con un impasto speciale di farina di grano e mais, cotti nel forno a legna, vengono serviti con salumi e formaggi ancora caldi… PIANELLO IS DANCE con Vito Andriani e Maurizio Popi da Radio Deejay che presenteranno una serata dance anni 70/80/90 e 2000 fino ad oggi da ballare davvero PER TUTTI!

Un'occasione per tutti i buongustai di conoscere e apprezzare i prodotti tipici e i vini DOC piacentini, salumi e formaggi prodotti in Val Tidone e cucinati da Valtidonesi! Un'oppurtunità per la Pro Loco pianellese di far conoscere ed apprezzare queste produzioni locali e per i turisti di gustarle al meglio per poter ritornare ad acquistarle.

Per tutta la giornata di Domenica 25 Agosto e Mercoledì 28 Agosto rimarranno aperti gli Stand dove saranno serviti già dal primo mattino fino a mezzanotte, panini col cotechino e vino bianco. Per le vie del paese bancarelle ed esposizioni, banco di beneficienza, mercato, luna park e tanto altro.

Domenica 25 Agosto, alle ore 20.30, organizzata da "Mary Poppins" Abbigliamento e Marta Acconciature si terrà la Sfilata di Moda Bimbo 0-16 - Autunno-Inverno...

Durante la giornata di domenica 25 Agosto fino alle 23.30, in largo dal Verme e piazza Umberto I si terrà l'edizione straordinaria dei mercatini dell'antiquariato e della creatività ed "IL MERCATO DEL FORTE" che hanno animato l'estate pianellese durante i Venerdì...

I mercatini dell'antiquariato e della creatività ospitano hobbisti, antiquari, artisti, creativi, artigiani, collezionisti e sono l'occasione per lo scambio e l'acquisto di oggetti di modernariato, antiquariato, bigiotteria, oggettistica artigianale, maglieria, saponi e cere artigianali, libri antichi, oggetti da collezione, ecc... frutto dell'ingegno e della manualità o collezionati da appassionati o artigiani.

La Santa Messa da Pianello in diretta streaming...

Segui la diretta delle celebrazioni della Parrocchia di Pianello Val Tidone a questo link:

Domenica Mattina ore 10:00

 
Domenica pomeriggio 16:50 in diretta streaming il Santo Rosario e Santa Messa
dal Santuario di Strà della B.V. Madre delle Genti, da questo link: https://www.facebook.com/madredellegenti/live/
 
non è necessario essere iscritti o iscriversi a Facebook!
 
 
 
La Santa Messa in Streaming da Pianello Val Tidone

Guida Eventi e Turismo in Val Tidone 2019 - La Pro Loco di Pianello pubblica la nuova edizione...

Pianello Val Tidone - La Guida della Pro Loco di Pianello Val Tidone agli eventi, alle manifestazioni e alle principali iniziative a Pianello... Informazioni e dattagli sulle principali risorse turistiche della Val Tidone...

La guida riporta tutti gli eventi, le manifestazioni, le sagre e le fiere organizzate a Pianello Val Tidone dalla Pro Loco e dalle associazioni locali in collaborazione con l'amministrazione comunale. La guida riporta anche le principali risorse turistiche ed enogastronomiche della Val Tidone con i riferimenti alle strutture ricettive e ai principali punti di interesse storico, artistico e culturale.

La guida è stata realizzata dalla Pro Loco di Pianello Val Tidone con la collaborazione delle associazioni locali, dell'amministrazione comunale e grazie al contributo dei commercianti, esercenti, artigiani, imprese e attività economiche locali di Pianello e dell'Alta Val Tidone. Un caloroso grazie a tutti coloro che hanno contribuito.

--> Vai alla Guida agli eventi e al turismo a Pianello Val Tidone

Guida Eventi e Turismo 2019

Pro Loco Pianello Val Tidone, Giovedì 28 Marzo l'assemblea dei soci

A tutti i soci e soci sostenitori

della Pro Loco di Pianello Val Tidone

Alle associazioni pianellesi, loro sedi

 

Pianello Val Tidone, 16 Marzo 2019

Oggetto: Convocazione assemblea ordinaria/straordinaria dei soci 2019

 Caro/a Socio/a,

con la presente è indetta Assemblea ordinaria dei Soci presso la Sala Novara del Municipio di Pianello Val Tidone, in prima convocazione alle ore 19.00 del 27.03.2019 ed in seconda convocazione:

 Giovedì 28 Marzo 2019 alle ore 20.45

 La riunione avrà il seguente ordine del giorno:

  • Resoconto e relazione sulle attività e le iniziative svolte nell'anno 2018;
  • Presentazione ed approvazione del Bilancio e del Conto Economico Consuntivo 2018;
  • Presentazione iniziative in programma e bilancio preventivo per il 2019
  • Adeguamento dello statuto sociale di recepimento del Testo Unico Terzo Settore (D. Lgs 117/2017)

Assemblea Straordinaria per adeguamenti di legge allo statuto sociale:

Il D. Lgs 117/2017 inerente la Riforma del Terzo Settore ci impone entro l’Agosto 2019 di adeguare lo statuto sociale alla nuova legge. Per questo siamo chiamati a recepire lo statuto tipo per le Pro Loco predisposto dall’UNPLI l’unione nazionale delle Pro Loco d’Italia. Le modifiche riguardano esclusivamente i nuovi requisiti e vincoli introdotti dalla legge per le associazioni di promozione sociale (APS) al cui registro saremo iscritti. Presso la sede, contattando la segreteria oppure visitando il nostro sito internet (http://proloco.pianellovaltidone.net) è possibile visionale lo statuto aggiornato che sarà oggetto di approvazione.

 Il Consiglio Direttivo, vista la fondamentale importanza dell'assemblea, quale momento chiave della vita del sodalizio, esorta tutti i soci a partecipare! Ringraziando, si porgono Distinti Saluti.

 per il consiglio direttivo, Il presidente

Andrea Braghieri

 

Bilancio sociale e relazione delle attività 2018 della Pro Loco

 

Pianello Social Invasion: #InvasioniDigitali con Travel Val Tidone

Pianello Social Invasion: #InvasioniDigitali con Travel Val Tidone
 
Domenica 29 aprile invasione digitale a Pianello Val Tidone: un tuffo nel passato con la visita
al Museo Archeologico e alla Fiera delle Arti e dei Mestieri.

 COS’É UN’INVASIONE DIGITALE?

“Invadere un museo, un sito archeologico, un centro storico condividendo l’esperienza attraverso
i social network: da questa semplice idea nascono le #InvasioniDigitali”. (dal sito web Invasioni
Digitali). L’iniziativa nazionale è nata nel 2013 e ogni anno richiama sempre più partecipanti con lo
scopo di diffondere sul web le bellezze del nostro territorio, anche quelle più nascoste e poco
conosciute.
QUAL È IL PROGRAMMA DELL’EVENTO?
L’invasione digitale a Pianello Val Tidone ci farà fare un tuffo nel passato della Val Tidone.
La visita al Museo Archeologico ci farà scoprire la vita e le usanze degli abitanti della Val
Tidone in epoche lontanissime.
 
La Fiera delle Arti e dei Mestieri ci mostrerà invece professioni storiche e della tradizione che
continuano a vivere anche oggi.
Ore 14.30: ritrovo presso Piazza Umberto I a Pianello Val Tidone
Ore 15: Invasione al Museo Archeologico – visita guidata con gli esperti alla scoperta della Val
Tidone antica
Ore 16: Invasione sulla Fiera delle Arti e dei Mestieri – giro turistico nel centro storico di
Pianello Val Tidone.
Ore 17.30: ritrovo finale e distribuzione dei buoni per una cena tradizionale valtidonese by
Pro Loco di Pianello!
 
CHI PUÓ PARTECIPARE?
Chiunque può partecipare, a patto che durante l’invasione scatti e pubblichi contenuti in
tempo reale sui propri social network. Solo in questo modo l’invasione digitale potrà dirsi
compiuta!
L’evento è gratuito!
Gli hashtag da utilizzare:
#pianellosocialinvasion
#invasionidigitali
#travelvaltidone
COME ISCRIVERSI?
Per iscriversi occorre registrarsi all’evento seguendo questo link: xxx
Per qualsiasi informazione:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
– evento facebook: Pianello Social Invasion
 
pianellosocialinvasion_valtidone

Pagina 1 di 10

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci l'email qui sotto:

Powered by FeedBurner & pianellovaltidone.net

Seguici anche su...

Seguici su facebook Seguici su twitter friedfeed 

youtube buzz  RSS_feed

feedburner  panoramio LOGO-UNPLI